Il Circolo Musicale “L. Garzoni” di Lignano Sabbiadoro ringrazia di cuore tutti i partecipanti accorsi domenica 15 Dicembre alla festa per il 40esimo della sua costituzione. In una giornata climaticamente quasi primaverile, il centro della festa è stato l’ampio gazebo che la Pro Loco ha messo a disposizione a fianco del Presepe di sabbia.

mostra banda

Mostra Banda

Già dalla mattina infatti si poteva apprezzare la mostra fotografica e l’esposizione degli strumenti “antichi” del Circolo, che hanno permesso una narrazione esaustiva sulla storia di questo gruppo di musicisti. Una storia che va di pari passo con quella del Comune lignanese, fondato solo 14 anni prima, e che ha avuto come colonna sonora la “Garzoni” in tutti i suoi momenti più significativi.

Nel primo pomeriggio si è invece svolto il laboratorio di avvicinamento musicale rivolto ai bambini. Grande l’entusiasmo e la partecipazione, anche grazie al sostegno del giovane e creativo collettivo “Menti Libere”.

È stata poi la volta dell’esibizione della Baby Orchestra: complesso diretto dal M° David Facini e costituito dai bambini delle scuole elementari di Lignano. A seguire il sempre entusiasmante e intenso concerto della Banda, con alla direzione il M° Facini. A conclusione della giornata la cerimonia con le autorità presenti.

babyorchestra

Un “compleanno” carico di ricordi ed emozioni, portate in dono con i sorrisi di tutti gli amici ed “ex soci” del Circolo accorsi alla manifestazione, e che nel corso di questi 40 anni hanno contribuito al prestigioso traguardo. E’ inoltre prevista nei prossimi mesi la riproposizione della mostra fotografica ed esposizione degli strumenti antichi presso il Centro Civico Pertini, in modo da valorizzare l’importante contributo storico e sociale che la Banda ha dato e dà a Lignano.
Prossimo evento, oltre alla partecipazione alla Foghera il 5 gennaio, sarà il Concerto per il Patrono S.G.Bosco, ormai giunto alla terza edizione, e che vedrà importanti e frizzanti novità.

 

Immagine

Facebook Comments